Biotech Fi Forum
Registrati o loggati per accedere a tutti i contenuti del forum

Unisciti al forum, è facile e veloce

Biotech Fi Forum
Registrati o loggati per accedere a tutti i contenuti del forum
Biotech Fi Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Biotecnologie avanzate - mod. KRAUSZ
mailing list: INFORMAZIONI VARIE Icon_minitimeMer Mag 22, 2013 10:35 am Da Guenda

» ritiro diploma di laurea triennale (vecchio ordinamento)
mailing list: INFORMAZIONI VARIE Icon_minitimeMer Apr 24, 2013 1:14 pm Da Ale

» Cercasi libro BaraccA
mailing list: INFORMAZIONI VARIE Icon_minitimeMer Apr 24, 2013 1:00 pm Da Ale

» Seconda edizione Notorius Film Festival
mailing list: INFORMAZIONI VARIE Icon_minitimeMar Apr 16, 2013 1:38 pm Da notoriusmarco

» Informazioni immunologia
mailing list: INFORMAZIONI VARIE Icon_minitimeMar Apr 09, 2013 11:16 am Da gesi

» Aiuto docenti Biotecnologie Farmaceutiche
mailing list: INFORMAZIONI VARIE Icon_minitimeGio Mar 28, 2013 11:33 am Da samy

» Biochimica Generale Chiarugi
mailing list: INFORMAZIONI VARIE Icon_minitimeLun Mar 18, 2013 9:44 pm Da melyila88

» Sbobinature triennale e magistrale [up 15/3/13]
mailing list: INFORMAZIONI VARIE Icon_minitimeVen Mar 15, 2013 6:26 pm Da Guenda

» Scelta degli ADE
mailing list: INFORMAZIONI VARIE Icon_minitimeMer Feb 27, 2013 6:20 pm Da FashionStefy

LINK UTILI

Lun Gen 03, 2011 5:25 pm Da Admin


www.biotecnologie.unifi.it

http://www.med.unifi.it/cmpro-v-p-440.html




http://bioteckandco.altervista.org/

mailing list: INFORMAZIONI VARIE 00167237

http://www.nature.com/nbt/index.html


Commenti: 0


mailing list: INFORMAZIONI VARIE

5 partecipanti

Andare in basso

mailing list: INFORMAZIONI VARIE Empty mailing list: INFORMAZIONI VARIE

Messaggio  adele Mer Dic 30, 2009 4:42 pm

Come richiesto da simo posto anche sul forum le informazioni che si trovano sulla email mandata alla mailing list di biotecnologie magistrale mediche. Per chi non riceve le emails potete scrivere qui il vostro indirizzo così verrete aggiunti alla lista.


NBH N°6
ECCOCI FIGLIOLI, SCUSATEMI IL RITARDO MA STAVO FESTEGGIANDO!!

QUI DI SEGUITO VI ALLEGO LE DOMANDE MOLTO DETTAGLIATE DEL COMPITINO DI GENETICA CHE CI HA FORNITO OLGA (OLGA TI AMIAMO PER QUESTO)

POI ECCO LE DOMANDE DELLA CADERNI DELL'ESAME DI LUCA (BRAVO LUCA 30 E LODE)

Ciao, ti riferisco le domande che mi ha fatto la caderni: vita, morte e miracoli
dei SERM (argomento a scelta, portavo l'articolo), poi estrogeni e glucocortico
idi (in particolare effetti collaterali), breve accenno dell'infiammazione e dei
PPAR.

QUESTE SONO ALTRE DOMANDE DATEMI DA SERENA (AMIAMO ANCHE TE)

FARMACOLOGIA CELL:


- domanda a piacere su un articolo (meccanismi molecolari dei SERM)
-glucocorticiodi, meccanismo di azione ed effetti collaterali
-come si fa a testare un farmaco antinfiammatorio su modelli sperimentali animali
-via di segnalazione Wnt
-azioni attività e recettori di prostaglandine e trombossani
-perché aspirina vien data a basse dosi come anti trombotico
ECCO DOMANDE GENETICA DA DANIELA (AMIAMO ANCHE TE!)

ciao simone tra le domande del compito di genetica c'era: cos'è l'imprinting genomico, meccanismi molecolari della angelman, meccanismi molecolari della fibrosi cistica, cos'è la semidominanza (NB: domanda sulla prima parte!!!!),poi altre domandine a crocette molto semplici e uno schema da riempire come era nel primo compito.

QUI DI SEGUITO ECCO LE DOMANDE CHE MI HA FATTO LA DEFILIPPO!

parlami della metagenomica e le sue caratteristiche di base, le sue tecniche!

polimorfismi, vita, morte e miracoli teorici del fenomeno, tecniche per polimorfismi noti (rflp,dgge, etc),

con tanto di disegnini ed esempi, tecniche per polimorfismi non noti (sequenziamenti) e le tecniche di assay,

in particolare il sistema di come si fa la scrittura fotolitografica degli oligonucleotidi.

cosa serve la farmacogenomica, cosa comporta essere e cosa è un lento veloce metabolizzatore e quali sono i parametri che lo caratterizzano, auc, vmax etc

esempio dei citocromi con esempio induttore e inattivatore, e competizione citocromo p450 1a2 con le NAT, tutto come funge l'enzima NAT

come si stabilisce il ceppo con 16s dellrRNA, spiegare cosa è come funge e che tecniche la usano (array per metagenomica)

teoria del super organismo

ECCO QUESTO MI PARE TUTTO QUELLO CHE MI HA CHIESTO MA è DURATO TALMENTE TANTO (ERO SOLO IO )!!!!

SECONDA COSA CHE VI VOLEVO DI':

UN GIORNO è ARRIVATO UN TIZIO DI IMMUNOGENETICA AMICO DEL GENUARDI, QUINDI TUTTO UN PROGRAMMA, IL QUALE HA DETTO CHE PER 4 GIORNI A MAGGIO C' E'

UN CONVEGNO DI IMMUNOGENETICA QUI AL PALAZZO DEI CONGRESSI E CHE LUI RECLUTAVA SCHIAVI VOLONTARI PER POTER MANDARE AVANTI LA BARACCA!

IN PRATICA HA DETTO CHE CHI PARTECIPA A FARE DA HOSTES AL CONGRESSO LUI NON HA ANCORA BEN SPECIFICATO COSA BISOGNA FARE E I TEMPI E I TURNI PER STARE LI, PER QUELLO CELO DICE A GENNAIO AD UNA RIUNIONE PER CHI E' INTERESSATO.

VERRA' ASSEGNATO ALLA PARTECIPAZIONE IL VALORE DI 2 CREDITI, CHE SARANNO PRESI DA QUELLI A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE, INDI PER CUI POSSIAMO PARTECIPARE TUTTI A QUESTO EVENTO DI QUALSIASI SPECIALIZZAZIONE DEL MEDICO (LUI E' DEL DIAGNOSTICO!)

PERTANTO ADESSO VI ALLEGO IL BANDO DEL CONGRESSO E LA SUA MAIL A CUI SCRIVERE PER FARGLI SAPERE CHI PARTECIPA!

n.porfirio@dfc.unifi.it

Gentile Studente,
faccio seguito al breve incontro dell'altro ieri. Allegata à la
lettera di proposta da pubblicare nel vostro forum. Grazie e a presto.
BP

--
Prof. Berardino Porfirio
Medical Genetics Unit
Department of Clinical Physiopathology
University of Florence

Viale G. Pieraccini, 6
I-50139 Florence

Tel: +39-055-427-1481
Fax: +39-055-427-1413

TERZO NON RIESCO AD AVERE NOTIZIE DELLA GENSINI PER LE DATE DEGLI ESAMI DI GENETICA, QUINDI IN QUESTO SPECCHIETTO VI METTO LE DATE DI GENETICA CHE AVEVAMO CONCORDATO VISTO CHE LEI AVEVA DETTO CHE ANDAVANO BENE! PER GLI ORALI DEL GENUARDI PER CHI VOLESSERE ESSERE COSI PAZZO DA FARLI, APPENA SO QUALCOSA VI AVVERTO!

IN ORDINE CRONOLOGICO : I POSTI DOVE SONO GLI ESAMI E QUANDO ANDRANNO SCOPERTI

11 gennaio GENETICA
21 gennaio FARMACOLOGIA
22 gennaio PATOLOGIA
29 gennaio MORFOFISIOLOGIA
12 febbraio GENETICA
19 febbraio PATOLOGIA
1 marzo MORFOFISIOLOGIA
3 marzo FARMACOLOGIA

ECCO QUESTE SONO LE DATE SONO TUTTE CONFERMATE FINO A PROVA CONTRARIA DEI PROF CHE COME SAPPIAMO SONO MOLTO DISTRATTI

SE CI SARANNO VARIAZIONI VI AVVERTO!

QUARTA COSA:

DATO CHE LA CADERNI NONHA VOLUTO VARIARE L'APPELLO DEL 21 GENNAIO COME VI HO APPENA SCRITTO NEL CALENDARIO, PATOLOGIA SI TROVA IL 22 GENNAIO, VISTO CHE NON E' DIFFICILISSIMO, TUTTAVIA IO CREDO SIA IL CASO DI CHIEDERE SE FOSSE POSSIBILE METTERLO IL 25 O 26 GENNAIO COSI' DA NON SOMMARE LE COSE!

QUINDI VI CHIEDO QUI COME DISCUSSIONE SE VI VA DI SPOSTARLO!

MANDATEMI UNA MAIL CON OGGETTO "VOTO PER SPOSTARE ESAME DI PATOLOGIA" QUANDO AVRO' UN NUMERO DI MASSIMA INTORNO A 20 RISPOSTE, QUINDI SCRIVETEMI ALLORA COMUNICO CON IL MIO FRIEND CAPACCIOLI!

QUINTO:

PER ADELE!

POSSIBILMENTE POSTA IL TUTTO SUL FORUM INSIEME ALLA PROPOSTA DEL CONGRESSO DEL PROF CAIO E SEMPRONIO!

ECCO MI SEMBRA DI AVERVI DETTO TUTTO AMICI MIEI
ASPETTO VOSTRE DOMANDE COME SEMPRE, MI RACCOMANDO L'OGGETTO NELLA MIAL, VI SONO MOLTO GRATO!

SPERANDO DI NON SENTIRVI PIU' Wink FINO AL PROSSIMO ANNO VI AUGURO BUON ANNO MARMAGLIA DI BIOTECNOLOGI!


Redattore News form Biotech_Hell; Dottor Simo


Domande compito genetica 18 dicembre 2009


Domande aperte o semiaperte

1.imprinting genomico
2.genetica fibrosi cistica
3.genetica sindrome di Angelman e rispettivo rischio nelle famiglie
4.eredità mitocondriale
5.eteroplasmia
6.eredità digenica
7.tumori (domanda un po’ difficile si suppone volesse sapere il modello del Retinoblastoma)
8.semidominanza

Domande a crocetta o da riempire gli spazi

1.MUTYH è una mutazione associata a…..
2.la fibrosi cistica colpisce…(1\25) ed è…….(recessiva)
3.Sindrome di Beckwith-Weidemann cause genetiche
4.loss of eterozigosis…
5.ligasi IV fa parte …..(NHEJ)
6.hRAD51 o 52 fa parte …. (HR)
7.Ber ripara…..
8.ipoacusie le più frequenti ereditarie non sindromiche? (Recessive 80%)
9.instabilità microsatelliti associata a…varie patologie


ed infine il secondo allegato è un pdf per cui viene un po strano spero vi accontenterete perchè non mi va di impegnarmi per postare un'immagine! sono ancora in vacanza post laurea Smile

PROPOSTA DI ATTIVITA’ A LIBERA SCELTA DA PARTE DEGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE
Docente di riferimento: Berardino Porfirio E-mail di riferimento: nporfirio@unifi.it
Titolo dell'attività a libera scelta: Immunogenetics and Histocompatibility Conference "Immune-Related Gene Polymorphism in Health and Disease"
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua inglese (speech comprehension). Crediti formativi universitari (CFU): 2,0 Ore di corso: 12 Tipo: Congresso Internazionale
Obiettivi: L’obiettivo è quello di fornire agli studenti interessati la possibilità di assistere ad un evento di rilevanza internazionale in modo che acquisiscano conoscenze aggiornate sull’immunogenetica, soprattutto sulle sue applicazioni nell’ambito del sistema sanitario in relazione all’incremento delle attività di trapianto di organi, tessuti e cellule, il cui esito è fortemente influenzato dalla istocompatibilità.
Programma: La 24ma Conferenza della “European Foundation for Immunogenetics” (EFI) si terrà dal 15 al 18 maggio 2010 al Palazzo dei Congressi di Firenze e presenterà gli sviluppi più recenti sul ruolo della variabilità genetica interindividuale nella modulazione della risposta immunitaria. Il “leitmotiv” della Conferenza sarà declinato in cinque Sessioni plenarie in modo da coprire vari ambiti, quali l’invecchiamento, l’immunità innata ed acquisita, i trapianti, l’autoimmunità, il cancro. Nelle Sessioni parallele e nelle "Teaching Sessions" saranno presentati gli sviluppi nel campo dell’Immunogenetica dalla ricerca di base nell’area della risposta immunitaria alle implicazioni nel rigetto del trapianto o nella tolleranza, dalle malattie autoimmuni al cancro. Per i dettagli http://www.efi2010.eu/. Ciascun studente sarà uditore in almeno una Plenary Session, una Oral Session e una Teaching Session. Gli studenti interessati, dotati di t-shirt col logo EFI, saranno coinvolti come stewards/hostess di sala. Ci sarà una riunione preparatoria in data da definire.
Valutazione: Al termine della Closing Cerimony, un breve incontro di saluto e di scambio di opinioni sull’esperienza.
Gli studenti sono invitati a mandare una e-mail di manifestazione d'interesse all’indirizzo nporfirio@unifi.it. Nel mese di gennaio verrà fissato un incontro organizzativo presso il Palazzo dei Congressi. Appena sarà stabilita la data precisa, ne sarà dato avviso.

CIAO A TUTTI E BUON ANNO
adele
adele
adele
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 51
Età : 36
Localizzazione : firenze
Occupazione : studentessa
Stile : :p
Data d'iscrizione : 27.09.07

Torna in alto Andare in basso

mailing list: INFORMAZIONI VARIE Empty mailing list

Messaggio  anto Ven Gen 08, 2010 10:55 pm

ciaoooo a tutti sono antonella volevo essere aggiunta nella mailing list il mio indirizzo email è chardonet@hotmail.it....grazieeeeee

anto

Femmina
Numero di messaggi : 6
Localizzazione : firenze
Occupazione : studentessa
Stile : casual
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

mailing list: INFORMAZIONI VARIE Empty Re: mailing list: INFORMAZIONI VARIE

Messaggio  Claudia Sab Gen 09, 2010 7:51 pm

Anche io vorrei essere aggiunta alla mailing list. carlottaclaudia@tiscali.it

Claudia

Femmina
Numero di messaggi : 23
Localizzazione : Firenze
Occupazione : studentessa
Stile : casual
Data d'iscrizione : 10.11.08

Torna in alto Andare in basso

mailing list: INFORMAZIONI VARIE Empty Re: mailing list: INFORMAZIONI VARIE

Messaggio  Fede Lun Gen 11, 2010 10:31 am

ciao a tutti! potete aggiungere anche me alla mailing list? cleo12@hotmail.it
grazie! Surprised
Fede
Fede

Femmina
Numero di messaggi : 56
Età : 36
Localizzazione : firenze o ud
Occupazione : studentessa
Stile : il mio
Data d'iscrizione : 20.10.07

Torna in alto Andare in basso

mailing list: INFORMAZIONI VARIE Empty Re: mailing list: INFORMAZIONI VARIE

Messaggio  stressed Lun Gen 18, 2010 2:44 pm

ciao!!! anch'io per favore vorrei essere aggiunta alla mailing list! il mio indirizzo è luisagranieri@live.it
grazie mille ! ciao

stressed

Femmina
Numero di messaggi : 4
Localizzazione : firenze
Occupazione : studente
Stile : kate moss
Data d'iscrizione : 05.04.09

Torna in alto Andare in basso

mailing list: INFORMAZIONI VARIE Empty Re: mailing list: INFORMAZIONI VARIE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.